Oggetto Libro

5 Biennale internazionale del libro d’artista e di design

5 EDIZIONE

 

SBLU_spazioalbello invita artisti e designer a partecipare alla selezione per la quinta edizione di Oggetto Libro, unica manifestazione al mondo sul confronto tra libri di design e libri d’artista.

I libri d’artista, pezzi unici o a tiratura limitata, spesso autoprodotti, dialogano con i libri dei designer realizzati su commissione a tiratura industriale, caratterizzati da particolari soluzioni tecniche o di impaginazione.

Scopo della manifestazione è stimolare la ricerca, promuovere la qualità e mettere a confronto la progettualità del designer e la creatività dell’artista, scoprire differenze e analogie.

La quinta edizione della biennale si terrà a ottobre 2023 presso l’ADI Design Museum – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. La mostra esporrà tutti i libri selezionati e come nella precedente edizione, sarà possibile accedere a contenuti in Realtà Aumentata, tramite l’applicazione gratuita “Aria The Ar Platform”.

OGGETTO LIBRO È ANCHE UN CONCORSO

 

Non solo mostra e catalogo in Realtà Aumentata, ma, per la prima volta viene istituito un concorso di merito che individuerà i “Best Book” nelle sezioni Libro d’artista, Libro di design, Libro ibrido (ovvero il libro d’artista realizzato con tecniche di stampa calcografiche o digitali) più un premio di merito per il miglior video per la realtà aumentata.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

Il bando è internazionale e rivolto ad artisti e designer che possono candidare fino a un massimo di 3 libri.

Non è necessario che i libri siano inediti o di nuova pubblicazione, ma è richiesto il rispetto dei requisiti.

Per partecipare alla selezione è necessario essere maggiorenne. È consentita la partecipazione degli studenti maggiorenni di scuole professionali d’arte e di design.

 

IL LIBRO

I libri di design dovranno possedere caratteristiche grafiche, cartotecniche e di stampa inusuali o innovative, soluzioni originali di confezionamento, materiali insoliti e comunque essere destinati alla produzione industriale.

I libri d’artista dovranno essere realizzati con maestria e competenza e rispecchiare la poetica dell’artista. Sono ammessi libri aventi differenti stili. Potranno essere realizzati con qualsiasi materiale e qualsiasi tecnica (da stampa tradizionale calcografia a quella digitale). Sono ammessi libri scultura purchè rispettino le dimensioni massime.

Il libro aperto non deve superare il formato massimo di cm 30×60.

Alla selezione possono comunque partecipare artefatti di dimensioni maggiori o installazioni site specific, e-book, opere digitali da concordare con l’organizzatore e gestire secondo la disponibilità dei luoghi.

 

VIDEO (opzionale)

Per ciascuna delle opere candidate è possibile inviare un breve video, che sarà visualizzabile in Realtà Aumentata sia in mostra che sul catalogo della biennale.

Non sono necessarie competenze in Realtà Aumentata. Sarà cura dell’organizzazione renderlo visualizzabile utilizzando questa tecnologia.

Il tema del video è libero: può riprodurre tutte o alcune pagine del libro, illustrare le modalità che hanno portato alla sua realizzazione o tutto quanto sia interessante ai fini della comprensione dell’opera.

Per questioni legate al funzionamento della realtà aumentata il video dovrà necessariamente essere orizzontale qualora l’opera sia fotografata in orizzontale e verticale qualora l’opera sia riprodotta in verticale. Il video dovrà necessariamente avere una durata massima di 1 minuto, ma è consigliata una durata inferiore.

Il video può avere animazioni grafiche e di testo come parti sostanziali dell’opera, ma non deve avere titoli di apertura e titoli di coda.

Il video può avere un contenuto audio e musicali. Per ciascuno dei contenuti presenti nel video (clip video, musiche… ecc) si richiede il possesso del diritto d’autore.

 

LIBRI / VIDEO NON AMMESSI O ESCLUSI

Non sono ammessi libri/video che siano già stati esposti nelle edizioni precedenti di Oggetto Libro e video della durata superiore al minuto.

Non sono ammesse opere aventi contenuti offensivi o discriminanti, opere di candidati che non hanno provveduto a saldare la quota d’iscrizione entro i termini stabiliti.

CONCORSO

 

La quinta edizione di Oggetto Libro indice, per la prima volta, un premio di merito “Best Book” per ciascuna delle categorie in mostra.

Libro d’Artista, Libro di Design, Libro Ibrido e Video in Realtà Aumentata + eventuali menzioni speciali a discrezione dell’organizzazione.

I premi saranno assegnati in seguito a insindacabile giudizio della Giuria, che si riserva il diritto (se nessuno dei libri soddisferà i criteri) di non assegnare alcun premio di merito per una o più categorie.

Le opere saranno valutate secondo i seguenti criteri:

Qualità del concept
Innovazione del linguaggio
Creatività e originalità artistica.
Eccellenza nella realizzazione, manuale o a stampa.
Uso dei materiali.

Il nominativo dei vincitori verrà comunicato il giorno dell’inaugurazione (Ottobre 2023 / data da definire), presso l’ADI Design Museum.

Entro il:

5 Marzo

COME CANDIDARSI A OGGETTO LIBRO

 

Per partecipare a Oggetto Libro è necessario:

 

1
ISCRIZIONE

Compilare il modulo online entro le ore 24:00 del 5 marzo 2023.
www.oggettolibro.it/iscrizione-2023
È possibile candidare fino a 3 libri

 

2
FOTO
Inviare entro le ore 24:00 del 5 marzo 2023 tramite wetransfer da 1 a 3 fotografie dell’opera all’indirizzo: festival@oggettolibro.it
Le foto dovranno necessariamente essere ad alta risoluzione e di qualità professionale (dimensioni minime cm 20×15 – 2362×1772 pixel – 300 dpi). Tali fotografie saranno pubblicate sul catalogo. Il materiale fotografico inviato sarà determinante per la selezione dell’opera.

 

3
QUOTA DI ISCRIZIONE
Versare la “quota di iscrizione” di 20€ (che consente la candidatura fino a 3 libri) a copertura delle spese di segreteria.
La Quota di iscrizione è da versare congiuntamente all’iscrizione ed entro le ore 24:00 del 5 marzo 2023, pena l’esclusione dalla selezione, al seguente iban:

IBAN: IT48 M050 3401 6530 0000 0003 517
intestato a: SBLU_spazioalbello Comitato Promotore “Non di solo pane”
Bic/Swift BAPPIT21749
Banca Popolare di Milano Agenzia 47, Piazza Sicilia 47
20146 Milano

Specificare come causale del bonifico: “NOME E COGNOME (riportato sulla scheda di adesione, se diverso da chi effettua il bonifico), OGGETTO LIBRO 2023”.
La quota di iscrizione non garantisce la selezione e non è rimborsabile qualora l’opera non venga selezionata.

 

4
INVIO DELLA RICEVUTA
Invio della ricevuta del bonifico all’indirizzo festival@oggettolibro.it, ricevuta la quale l’organizzazione darà conferma della corretta iscrizione.

Entro il:

31 Marzo

OPERE SELEZIONATE

La partecipazione alla mostra (e al concorso) avviene solo tramite selezione dell’opera a seguito di giudizio insindacabile della Giuria.

 

GIURIA
Sarà composta da
James Bradburne, Direttore Generale Pinacoteca di Brera
Luciano Galimberti, Presidente ADI
Armando Milani, Past President AGI
Marzia Pontone, Direttrice Biblioteca Nazionale Braidense

 

Verrà data comunicazione delle opere selezionate entro il 31 marzo 2023 dopo pasqua 2023.

Entro il:

14 Aprile

8 Maggio

Gli artisti e designer selezionati dovranno:

 


1
QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Versare la “quota di partecipazione” di 120€ che comprende:
– Esposizione del libro presso l’ADI Design Museum;
– Ammissione al concorso per la propria categoria;
– Pubblicazione nel catalogo della V edizione di Oggetto Libro.
– Fruizione del libro in realtà aumentata in mostra e sul catalogo
(qualora sia stato inviato il video);
– Una copia gratuita del catalogo per ciascun libro selezionato;
– Assicurazione forfettaria dell’opera;
– Spese di organizzazione e segreteria.

La quota di partecipazione va versata entro il 14 aprile 2023 8 maggio 2023, pena l’esclusione dall’iniziativa, per ciascuno dei libri selezionati per i quali si desidera confermare la partecipazione. È previsto uno sconto per la partecipazione del secondo libro (100 anzichè 120) e del terzo libro (80 anzichè 120).

La quota di partecipazione va versata a:

IBAN: IT48 M050 3401 6530 0000 0003 517
intestato a: SBLU_spazioalbello Comitato Promotore “Non di solo pane”
Bic/Swift BAPPIT21749
Banca Popolare di Milano Agenzia 47, Piazza Sicilia 47
20146 Milano

 

2
INVIO RICEVUTA

La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata per posta elettronica all’indirizzo festival@oggettolibro.it, ricevuta la quale l’organizzazione darà conferma della partecipazione alla mostra.

Entro il:

28 Aprile

22 Maggio

CONSEGNA DELLE OPERE

 

Le opere selezionate dovranno pervenire entro il 28 aprile 2023 22 maggio 2023 presso lo studio Esseblu, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso:

ESSEBLU
Via Antonio Cecchi 8
20146, Milano

Le opere potranno:

 

1
CONSEGNA DI PERSONA
È possibile consegnare il libro / i libri di persona o tramite incaricato.

 

2
CONSEGNA CON CORRIERE
È possibile inviare le opere tramite corriere.

Si consiglia di utilizzare un imballaggio adeguato al tipo di opera e che ne prevenga evenutali danni che potrebbe subire durante il trasporto. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni che le opere potrebbero subire durante il trasporto.

Le opere per cui si richiede restituzione tramite corriere dovranno preventivamente essere corredate di un adeguato imballo riutilizzabile, in mancanza del quale verrà richiesto un contributo per il nuovo imballaggio (vedere voce “Restituzione delle opere” del presente Bando).

Le opere viaggiano a spese del partecipante, così come eventuali spese doganali sono a carico del partecipante.

 

Le opere che non saranno pervenute entro la data specificata verranno escluse dalla partecipazione alla mostra e al concorso.

La mancata consegna dell’opera entro i termini stabiliti non da diritto al rimborso della Quota di iscrizione.

Entro il:

12 Maggio

6 Giugno

INVIO DEL VIDEO

 

Il video del librò dovrà pervenire con wetransfer all’indirizzo festival@oggettolibro.it entro il 12 Maggio 2023 6 Giugno 2023.

Sarà cura dell’organizzazione renderlo visualizzabile in Realtà Aumentata.

Partecipare con il video in Realtà Aumentata (in mostra e sul catalogo) non ha un costo aggiuntivo, ma è compreso nella “quota di partecipazione”

Per le informazioni tecniche legate al video vedere la voce “Video” nella sezione “Requisiti di partecipazione”.

Per ulteriori questioni o dubbi legati al video contattare l’organizzazione scrivendo un’email a festival@oggettolibro.it.

A partire da:

Ottobre

MOSTRA

 

I libri selezionati saranno esposti all’ADI Design Museum – Compasso d’Oro in Ottobre 2023 (Date ancora da definire).

L’inagurazione avverrà in data da definire e vedrà la partecipazione di personalità da definire. Durante l’inagurazione della mostra è prevista la proclamazione dei vincitori per ciascuna categoria del 1° Concorso Oggetto Libro – “Best Book” (Libro d’Artista, Libro di Design, Libro Ibrido. Video in Realtà Aumentata).

Tutti i libri selezionati saranno presenti in mostra e compariranno sul catalogo che verrà consegnato a ciascun partecipante il giorno dell’inaugurazione.

I libri esposti saranno coperti da assicurazione forfettaria. Pur garantendo la massima cura e custodia delle opere pervenute per la mostra, l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali furti, o danni di qualsiasi natura, durante tutte tutte le fasi della manifestazione (mostra e trasporto).

Chi volesse una maggior tutela può provvedere ad assicurare il proprio libro autonomamente.

Entro il:

30 Novembre

RESTITUZIONE DELLE OPERE

 

Al termine della manifestazione si invitano i partecipanti a ritirare il proprio libro.

 

1
RITIRO PRESSO ADI DESIGN MUSEUM
È possibile ritirare il proprio libro di persona (o tramite incaricato) presso l’ADI Design Museum nelle giornate di disallestimento.
Sarà cura dell’organizzazione comunicare preventivamente date e orari.

 

2
RITIRO PRESSO ESSEBLU
I libri non ritirati nelle giornate di disallestimento potranno essere ritirati entro il 30 novembre 2023.

Il ritiro può avvenire di persona o tramite incaricato, dal lunedì al venerdì  (9:30-12:30) previo accordo con l’organizzazione, presso:

ESSEBLU
Via Antonio Cecchi 8
20146, Milano

 

3
INVIO TRAMITE CORRIERE

È possibile la resituzione delle opere tramite corriere.

Le opere per cui si richiede restituzione tramite corriere dovranno preventivamente essere corredate di un adeguato imballo riutilizzabile per la restituzione (scatole, carta da pacchi, etichetta con indirizzo già predisposto per il rientro). In caso contrario sarà addebitato un importo pari a euro 30 per il nuovo imballaggio (escluse spese di riconsegna secondo le tariffe postali vigenti per il paese di destinazione ).

Le opere spedite tramite corriere viaggiano a spese del partecipante, comprese eventuali spese doganali.

 

Passati 3 mesi dal 30 novembre 2023 le opere non ritirate resteranno di proprietà di SBLU_spazioalbello.

Chi lo desidera può donare la propria copia a SBLU_spazioalbello.

TEMPISTICHE

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente calendario:

entro il 5 marzo 2023
– Invio delle schede di adesione
– Invio delle foto ad alta definizione
– Pagamento della “Quota di iscrizione”
– Invio della ricevuta del bonifico a festival@oggettolibro.it

entro il 31 marzo 2023 dopo pasqua 2023
– Annuncio delle opere selezionate

entro il 14 aprile 2023 entro l’8 maggio 2023
– Versamento della “Quota di partecipazione”
– Invio della ricevuta del bonifico a festival@oggettolibro.it

entro il 28 aprile 2023 entro il 22 maggio 2023
– Consegna delle opere selezionate

entro il 12 maggio 2023 entro il 6 giugno 2023
– Invio del video per la Realtà Aumentata

ottobre 2023 (date esatte in fase di definizione)
– Inaugurazione della mostra all’ADI Design Museum
– Proclamazione vincitori del 1° Concorso “Oggetto Libro”
– Chiusura della mostra all’ADI Design Museum – Compasso d’Oro

entro il 30 novembre 2023
– Ritiro delle opere

ATTIVITÀ A CARICO DELL’ORGANIZZAZIONE

 

– Organizzazione degli eventi e attività di segreteria
– Assicurazione forfettaria delle opere
– Attività di comunicazione e promozione sui mezzi di comunicazione (locandine, inviti, comunicati stampa diffusione in locale e sui social e i principali portali di arte e cultura)
– Locali espositivi
– Allestimento delle mostre
– Creazione e stampa del catalogo
– Organizzazione del Concorso

ATTIVITÀ A CARICO DEI PARTECIPANTI

 

– Iscrizione
– Invio da una tre fotografie professionali dell’opera ad alta risoluzione
– Pagamento della Quota di iscrizione e della Quota di partecipazione
– Consegna e ritiro delle opere selezionate presso ESSEBLU in Via Antonio Cecchi 8, 20146 Milano

CONSEGNA DEL CATALOGO

 

La selezione al mostra e il pagamento della relativa quota di partecipazione da diritto a una copia gratuita del catalogo.

Il catalogo può essere ritirato personalmente (o tramite persona delegata):

– Il giorno dell’inagurazione della mostra direttamente presso l’ADI Design Museum;
– Presso l’ADI Design Museum durante tutta la durata della mostra (solo previo preventivo accordo tramite email);
– Direttamente presso lo studio Esseblu (Via Antonio Cecchi 8, Milano) nei giorni e orari di apertura dello studio (Lun-Ven, 9:30-12:30).

Il catalogo può essere spedito su tutto il territorio nazionale e internazionale. La spedizione del catalogo, ed eventuali spese doganali, sono a carico del partecipante.

VARIE

L’organizzazione si impegnerà alla massima cura dei manufatti, ma gli organizzatori declinano ogni responsabilità da furti, atti vandalici, incendio, o danni di qualsiasi natura, che le opere potrebbero subire in fase di trasporto, allestimento, esposizione.

Le opere saranno assicurate per un valore forfettario per opera.

Eventuali polizze assicurative aggiuntive sono pertanto consigliate e a carico dei partecipanti.

Nel caso in cui il libro selezionato tramite fotografia non fosse conforme ai requisiti richiesti l’organizzazione si riserva di escluderlo dalle mostre.

L’organizzazione si riserva la possibilità di invitare artisti e/o designer come partecipante ospite alla mostra al solo scopo culturale. Gli ospiti sono altresì esclusi dalla partecipazione al concorso.

 

LIBERATORIA

Gli autori concedono una liberatoria per l’utilizzo delle immagini a SBLU_spazioalbello che si impegnano a  farne uso non commerciale, ma esclusivamente di promozione dell’iniziativa.

È quindi facoltà dei promotori di utilizzare i progetti presentati dai partecipanti per attività di comunicazione per la diffusione dell’evento.

 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I partecipanti garantiscono che le proposte e la loro esposizione non violino brevetti o diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi. In caso di contestazione l’organizzatore si riserva il diritto di rivalsa sul partecipante per il risarcimento dell’eventuale danno subito.

La partecipazione al bando implica l’integrale accettazione di tutti gli articoli e clausole del presente regolamento.

Date e luoghi possono subire variazioni a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

 

TUTELA DEI DATI PERSONALI

Verrà richiesto esplicito consenso ai partecipanti affinché dichiarino di essere compiutamente informati, ai sensi del D.L. 196/2003 e successive modifiche, delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali indicati nella scheda e di autorizzarne l’archiviazione, la proiezione e pubblicazione su stampa e siti internet.

Detto consenso è necessario ai fini della partecipazione al concorso.

L’iscrizione all’iniziativa implica l’accettazione integrale di tutte le clausole del presente bando.

CURATELA

Susanna Vallebona

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Davide Cusano

SBLU_spazioalbello
Via Antonio Cecchi 8
20146 Milano MI
Tel 02 48000291- 335 5453584