Oggetto Libro / Book Object è un’iniziativa internazionale alla sua quinta edizione dedicata al libro d’artista e al libro di design.
Dal 2016 mette a confronto il mondo dell’arte e il mondo del design attraverso il denominatore comune della creatività.
La partecipazione alla 5° Edizione comprende:
nelle sezioni Libro d’artista, Libro di design, Libro ibrido più un premio di merito per il miglior video per la realtà aumentata;
in realtà aumentata presso l’ADI Design Museum ad Ottobre 2023;
in realtà aumentata.
Oggetto Libro ha ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2018, il prestigioso riconoscimento di ADI Associzione del disegno industriale, nel giugno 2018.
Nel 2017 Oggetto Libro ha inoltre ricevuto il Premio di Regione Lombardia dedicato alle eccellenze lombarde.
Oggetto Libro offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un’esperienza unica.
Attraverso l’applicazione ARIA THE AR PLATFORM realizzata dallo studio milanese di motion design Alkanoids, la realtà e il mondo digitale diventano un tutt’uno.
I libri selezionati possono essere esplorati in realtà aumentata, e sono presenti nel catalogo anche questo in realtà aumentata, stampato da Fontegrafica, azienda leader nel settore delle arti grafiche.
Scarica sul tuo smarthphone l’applicazione ARIA THE AR PLATFORM e goditi la realtà aumentata!
di Mario Piazza per PreText
Ray Bradbury, autore di quell’indimenticabile romanzo di fantascienza Fahrenheit 451 dove i libri avrebbero dovuto sparire dalla faccia della terra, ci spiegava invece come i libri potessero essere odiati e temuti “perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive”…
SBLU_spazioalbello è una Associazione senza scopo di lucro nata con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello. In un contesto ormai assuefatto a qualsiasi stimolo visivo, si pone come centro di provocazione costruttiva e punto di incontro per creativi e appassionati.
Per ottenere questo obiettivo propone iniziative e mostre che coinvolgono il grande pubblico.
Libri d’Artista
Libri di Design
Libri Ibridi
Esperienze in Realtà Aumentata
Segnalibri